lunedì 24 gennaio 2011

Scrivere sceneggiature per il cinema e la Tv


Il libro che avrei voluto trovare in libreria agli albori del mio percorso di studi, uno dei pochi che affronta senza peli sulla lingua l'intricato mondo della scrittura per immagini nel "depresso" contesto italiano. 


Scrivere per il cinema e per la tv è un mestiere che richiede grande cratività e molta tecnica. La prima è materia personale ma la seconda va studiata e appresa e il nuovo libro di Spagnuolo è un vero manuale, ricco di informazioni, esempi, consigli e approfondimenti.
“Come noi vedere questo?” Un vecchio manuale di sceneggiatura del buon Age (che insieme a Scarpelli firmò tanta commedia italiana dei bei tempi) faceva questa domanda, ricordando all’aspirante sceneggiatore che non serve scrivere “lui è triste e pensa al suo amore perduto…”! Bisogna far capire come si riesce a far “vedere” quei sentimenti e quei pensieri.

Bene: questa è ancora senz’altro la base. Ma oggi c’è di più.
Bisogna infatti non solo conoscere le regole base della scrittura che guida le immagini, ma bisogna – nell’era in cui gli scripts per il cinema e i serial tv si fanno sempre più arditi – conoscere le tecniche e i linguaggi di un mondo dove c’è molto da fare, ma anche molto da imparare.
Un grande aiuto, in questa direzione, lo offre il nuovo manuale di Francesco Spagnuolo, Scrivere sceneggiature per il cinema e per la tv, ora in tutte le librerie grazie a Delos Books. Un testo che ha il duplice dono di elencare le basi della moderna scrittura di una sceneggiatura e di offrire anche una sorta di compendio di tutto quello che serve sapere per orientarsi in una professione dove le idee sicuramente servono. Ma non sempre bastano.

SAPERE COSA E SAPERE COME

In nessun mestiere basta la creatività, tantomeno in quelli cosiddetti “creativi”. Nel mestiere di sceneggiatore, ad esempio, ci vuole infatti metodo, molto metodo. La scrittura è una pratica, un fare, in cui l’immaginazione offre gli ingredienti, ma dove occorre poi conoscere le ricette, ovvero saper come trattare e cucinare quelle stesse materie prime.
Il manuale di Spagnuolo, che da anni studia e pratica le tecniche degli sceneggiatori, accompagna esattamente in questo percorso di apprendimento delle tecniche. Grazie anche all’apporto di un coro di voci eccellenti – grandi personalità del cinema e della tv nazionali e non – che accompagnano l’esposizione di vari argomenti, il lettore è portato per mano alla conoscenza del mestiere. Che si sia alle prime armi o che – semplicemente – non si sappia da dove cominciare, questo testo è un viatico eccezionale per un viaggio appassionante.
Completano il volume una sezione finale che offre una panoramica sulle scuole, sui concorsi, sui master oltre che sulla spinosa materia della protezione offerta dal diritto d’autore e un breve fascicolo sull'impaginazione cinematografica.



Il libro è disponibile con il 35% di sconto a questo link: http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=37433

Nessun commento:

Posta un commento